Eupolis 2017-03-14T10:22:45+00:00

Project Description

Case Study

I numeri del lavoro

Osservatorio regionale Open Data del mercato del lavoro e della formazione

Profilo

Eupolis Lombardia è l’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia, operativo dal 1° gennaio 2011 a sottolineare l’attenzione crescente alla conoscenza come fondamento dell’azione politica e amministrativa.

Eupolis Lombardia si propone quindi come un nuovo sistema organizzato e strategico in grado di produrre e diffondere conoscenza, a supporto delle politiche del governo lombardo e della loro attuazione nell’intero territorio regionale, a sostegno dell’innovazione della Pubblica amministrazione e della società lombarda.

Obiettivo del progetto

Nell’ottica di perseguire i propri obiettivi statutari, Eupolis Lombardia ha scelto il prodotto “DAS – I numeri del lavoro” di TabulaeX per realizzare il proprio portale “Quadrante del Lavoro”.

Il portale “Quadrante del Lavoro”

Il “Quadrante  del Lavoro” è un nuovo portale realizzato da TabulaeX per offrire a cittadini, imprese e istituzioni un servizio di informazione completo e sempre disponibile sul mercato del lavoro regionale.

Il sistema economico, e con esso il mercato del lavoro, si trovano in una fase di profondo e strutturale cambiamento. Flessibilità e dinamicità dei mercati e del lavoro sono fenomeni sempre più in crescita con conseguenze molto significative sia per le imprese, impegnate a trovare nuovi e più efficaci modelli di posizionamento competitivo, sia per i lavoratori, chiamati a vivere una situazione di continuo cambiamento. In questo contesto l’informazione diventa uno strumento importante per migliorare la conoscenza dei fenomeni in atto, osservarne l’evoluzione, valutare il loro impatto sociale ed economico.

Il “Quadrante del Lavoro” è uno strumento utile per supportare le capacità decisionali di definizione delle politiche pubbliche di intervento, e per meglio orientarsi nel dinamismo e nella vischiosità che caratterizza il mercato del lavoro odierno.

Il portale è stato realizzato interamente utilizzando il prodotto “DAS – I numeri del lavoro” di Tabulaex.