Bizkaia:talent 2017-03-07T16:19:55+00:00

Project Description

Case Study

Bizkaia:talent

WollyBi come vetrina per attirare, collegarsi e trattenere nei Paesi Baschi persone altamente qualificate nei settori della conoscenza e dell’innovazione.

Profilo

Bizkaia:talent è un organizzazione non-profit interamente a partecipazione pubblica (governo regionale, enti, università del territorio basco chiamato Bizkaia) che aiuta le aziende, i centri tecnologici, le università, le associazioni, i centri di ricerca  e le fondazioni basate nel territorio della regione basca (Bizkaia) che hanno assunto o che vogliono reclutare professionisti altamente qualificati.

La sfida

Coerentemente con le proprie finalità, Bizkaia:talent ha anche la mission di riattrarre personale basco altamente specializzato che ha scelto di operare all’estero o manodopera straniera altamente qualificata.

La vetrina WollyBi

Bizkaia:talent ha scelto la piattaforma Wollybi per monitorare le opportunità di lavoro sul territorio basco e di darne grande visibilità soprattutto all’estero.

A tal fine WollyBi è stato personalizzato come segue:

  • monitoraggio completo e dettagliato delle principali fonti Web operanti sul territorio della regione basca;
  • scarico ed analisi delle Web Job Vacancies  in lingua spagnola ed in lingua basca relative a posizioni lavorative aperte riferite ad una località del territorio;
  • messa in qualità dei dati e classificazione degli stessi mediante uso di tecniche di Machine Learning;
  • presentazione dei risultati e fruizione degli stessi mediante interfaccia Web completamente in lingua Inglese.

Wollybi si è dimostrato essere una fonte molto significativa di dati fondamentali per perseguire gli obiettivi di Bizkaia:talent permettendo di avere una visione dettagliata e di insieme della domanda di lavoro espresso sul web dalle aziende operanti sul territorio della regione basca con particolare riferimento alle skill professionali ricercate.